{Titolo} sguardo

Regione Città dell'energia Surbtal: tre Comuni, un obiettivo!

In maggio 2025 la Regione Città dell'energia Surbtal, composta dai Comuni di Endingen, Lengnau e Tegerfelden, si è ricertificata con successo. I tre Comuni si sono uniti in una Regione per affrontare assieme le sfide della protezione del clima e dei cambiamenti climatici. Sotto la guida della Commissione energia Surbtal (EKS), tutti gli attori della politica regionale e comunale in ambito di energia e ambiente lavorano assieme.

Un modello per uno sviluppo regionale sostenibile

Con il rinnovo della certificazione quale Città dell'energia in maggio 2025, la Regione di Surbtal ha riconfermato il suo percorso verso la sostenibilità e la protezione del clima. I Comuni di Endingen (2'735 abitanti), Lengnau (2'958 abitanti) e Tegerfelden (1'317 abitanti) operano ufficialmente come unione regionale dal 2017. La collaborazione tocca svariati settori: istanze politiche, amministrazione comunale, amministrazione edilizia, commissione edilizia, servizi tecnici, approvvigionamento idrico, economia forestale, selvicoltura, imprese ed economie domestiche. La collaborazione è caratterizzata da uno stretto coordinamento, sostegno reciproco e apprendimento comune. Grazie al raggruppamento dei tre Comuni è possibile sfruttare al meglio le sinergie per ampliare il raggio d'azione in ambito di energia, clima e ambiente.

Panorama della Surbtal © moop productions

Panorama della Surbtal © moop productions

L'evoluzione fino ad oggi

Mentre il singolo Comune di Lengnau già nel 2004 era convinto dell'idea di Città dell'energia, Endingen e Tegerfelden si unirono attivamente alla Commissione energia Surbtal nel 2014. Tre anni più tardi, questo raggruppamento sfociò nel riconoscimento ufficiale quale unione di Città dell'energia. I tre Comuni sono uniti da una visione comune e da un'attuazione strutturata degli obiettivi. A livello di tempistiche di messa in atto si notano delle differenze, ad esempio per quanto riguarda l'ammodernamento degli edifici o la densità di installazione degli impianti fotovoltaici. Soluzioni specifiche come le Zone 30, gli standard energetici per gli edifici o i programmi di incentivazione orientati all'utenza, tengono conto delle condizioni locali, ma si basano su strategie comuni.

Un progetto di lunga data è il teleriscaldamento a legna a Lengnau, che viene costantemente ampliato con allacciamenti di edifici sia comunali che privati. L'impianto è alimentato al 100% con legna proveniente dal bosco comunale.

Un progetto di lunga data è il teleriscaldamento a legna a Lengnau, che viene costantemente ampliato con allacciamenti di edifici sia comunali che privati. L'impianto è alimentato al 100% con legna proveniente dal bosco comunale.

Surbtal come Regione Città dell'energia

La Regione Surbtal è un esempio modello per il continuo sviluppo di una politica energetica comunale sostenibile con l'obiettivo Zero Netto. Dopo la prima certificazione nel 2017, sono seguite le ricertificazioni sostenute da misure ambiziose in tutti i settori: dai programmi comunali di ristrutturazione degli edifici, alla consulenza in ambito energetico, dal lavoro di opinione pubblica, fino all'ancoraggio delle energie rinnovabili. Un segno di coesione è l'adozione in ottobre 2023 di una linea guida congiunta.

Da maggio 2013, con l'istituzione della Commissione energia Surbtal, i tre Comuni garantiscono le necessarie risorse personali e finanziarie per l'attuazione di una politica energetica congiunta a livello regionale. I membri presenti alla ricertificazione

Da maggio 2013, con l'istituzione della Commissione energia Surbtal, i tre Comuni garantiscono le necessarie risorse personali e finanziarie per l'attuazione di una politica energetica congiunta a livello regionale. I membri presenti alla ricertificazione

Informazioni generali sul progetto

Successi

Rinnovo dell'illuminazione pubblica (2021–2024) 

2021: Avvio della pianificazione, consulenza in ambito di illuminotecnica e prime calcolazioni a Tegerfelden: identificazione di un potenziale di risparmio energetico del 75% con il passaggio al LED. 

2022: Consulenza e specifiche per la progettazione, in particolare requisiti di illuminotecnica e relativi calcoli, con un'azienda neutrale indipendente dai prodotti, dopo trattative con il fornitore di energia AEW, il quale detiene il contratto di concessione. Richiesta delle offerte dei principali componenti nell'ambito della procedura mediente invito, tramite il Comune stesso. L'esercizio rimane da AEW.

2023: Avanprogetti a Tegerfelden e Lengnau, i Consigli comunali approvano la sostituzione dell'illuminazione pubblica. 

2024: Sistemazione dei dettagli tecnici e installazione della nuova illuminazione pubblica. 

Aiuto all'esecuzione fotovoltaico nei nuclei (2023) 

Tutti e tre i Comuni della Surbtal presentano siti di importanza nazionale con relative zone di protezione. La guida «Aiuto all'esecuzione di impianti solari nei nuclei» completa e precisa la scheda informativa cantonale. Il documento offre alle persone coinvolte una rapida panoramica concernente i requisiti fondamentali per l'ammissibilità, le dimensioni e la progettazione di un impianto solare nelle zone protette.

Sviluppi dei nuclei (dal 2023) 

Endingen: 

Il piano regolatore comunale dei nuclei del 2023 mira a coordinare l'urbanistica, i trasporti e gli spazi aperti. Allo stesso tempo, il centro del paese è un nodo di trasporto con oltre 160 autobus al giorno. L'obiettivo è garantire l'accessibilità per i disabili e una gestione ottimale degli autobus.

Misure proposte: 

- Riduzione dell'effetto separatore nella Marktgasse, strisce multiuso, riduzione della velocità (30), aumento della sicurezza dei trasporti, progettazione attrattiva, Piazza del mercato quale zona di incontro, servizio autobus ottimizzato e accessibile alle persone con disabilità  

- Parcheggi, parcheggi a sosta breve, P+R 

- Accesso diretto al centro per il traffico lento 

- Adattamento al clima (alberi, drenaggio del suolo, progettazione): il sentiero Hindersteig sarà sottoposto a lavori di ristrutturazione con pavimentazione in ciottoli per consentire l'infiltrazione dell'acqua, piantumazione di alberi, utilizzo dell'acqua residua delle fontane per l'irrigazione delle piante. È previsto di applicare lo stesso concetto anche alla Piazza del mercato. 

Anno
2025
Luogo
Surbtal
Comuni
Surbtal (Verbund)

Contatto

Surbtal (Verbund)
Argovia
Markus von Allmen Seilerstrasse 1
5426 Lengnau
yumadaan@bluewin.ch
+41 79 648 19 08
in cima