{Titolo} sguardo

  • Chi siamo
  • Association European Energy Award

Association European Energy Award AISBL

L’Associazione European Energy Award AISBL

L’Associazione European Energy Award è un sistema di certificazione e gestione della qualità per i Comuni che, in qualità di organizzazione mantello, raggruppa tutte le Associazioni nazionali eea d’Europa, compresa l’Associazione Città dell’energia. Essa fornisce una piattaforma per lo scambio internazionale sulla garanzia della qualità e l’ulteriore sviluppo di strumenti e ausili. Inoltre, l’Associazione è responsabile dell’attribuzione dell’European Energy Award Gold, il più importante riconoscimento per le Città dell’energia in Europa.

Logo European Energy Award

Logo European Energy Award

Scopi e compiti dell’Associazione

L'Associazione internazionale senza scopo di lucro European Energy Award AISBL (eea) si basa sul principio di sussidiarietà. Di conseguenza, essa assume esclusivamente i compiti che le Associazioni nazionali dell'eea non sono in grado di svolgere. Il suo scopo principale è quello di coordinare, calibrare e armonizzare gli sviluppi e i lavori nazionali. In questo modo essa è in grado di garantire un livello uniforme ed elevato a livello internazionale. Un altro importante compito dell'Associazione eea è il posizionamento internazionale. Essa sostiene e promuove la creazione di programmi nazionali eea in nuovi Paesi - principalmente in Europa - e coordina la collaborazione con altri importanti programmi come il Patto dei Sindaci.

Membri

I membri effettivi dell'Associazione sono gli organi promotori a livello regionale e nazionale, oltre che i Comuni certificati European Energy Award Gold.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: European Energy Award

Il riconoscimento European Energy Award Gold

La procedura di attribuzione del Label Gold si basa sul rispettivo processo di certificazione nazionale. Con gli stessi strumenti utilizzati a livello nazionale, viene effettuato un audit in linea con gli standard europei, che nel caso delle prime certificazioni prevedono la presenza di un co-auditore internazionale. La decisione sull'assegnazione dell'European Energy Award Gold spetta al comitato dell'Associazione European Energy Award AISBL.

in cima