{Titolo} sguardo

Tre comuni, un solo obiettivo

Agno, Bioggio e Manno hanno fatto della collaborazione il punto di forza della propria politica energetica. Insieme hanno definito gli obiettivi e attuano le misure per raggiungerli, in un processo di continuo miglioramento volto a offrire una migliore qualità di vita ai propri cittadini.

Una collaborazione vincente

Nel 2013 Agno, Bioggio e Manno hanno intrapreso il cammino verso la Società a 2000 watt con un piano di azione mirato, dando vita all’iniziativa Energia ABM. L’omonimo Gruppo di lavoro (GdL) si occupa di definire le misure da proporre ai Municipi e l’Ufficio energia di concretizzarle, con il supporto del GdL e delle amministrazioni comunali. La collaborazione fra i comuni consente di ottimizzare le risorse aumentando al contempo l’efficacia delle attività. 

Una politica energetica a 360°

Con Energia ABM i tre Comuni concretizzano una politica energetica locale all’avanguardia, che include misure diversificate per ottimizzare le infrastrutture, informare e sensibilizzare la popolazione con eventi, newsletter e azioni mirate e offrire ai proprietari immobiliari consulenze tramite lo Sportello energia e incentivi per l’efficienza e le energie rinnovabili.

Monitorare per migliorare

Le misure attuate sono annualmente riassunte in un rapporto di attività, pubblicato sul sito www.energia-abm.ch. La loro efficacia sul territorio è monitorata attraverso 66 indicatori annuali e l’aggiornamento regolare del bilancio energetico e delle emissioni di gas serra. I risultati del monitoraggio sono impiegati per adottare misure correttive e pianificarne di nuove, in un continuo processo di miglioramento.

Nuove sfide

I risultati del monitoraggio hanno evidenziato l’elevato impatto dei settori mobilità ed economia e dato spunto per individuare nuove misure in questi ambiti. Tra queste vi sono uno studio intercomunale per una mobilità locale più sostenibile, un premio annuale per le aziende virtuose e una newsletter per promuovere i programmi di efficienza esistenti rivolti all’economia. Agno, Bioggio e Manno proseguono il proprio cammino verso una realtà locale energeticamente più sostenibile e una migliore qualità di vita per i propri cittadini.

Informazioni generali sul progetto

Anno
2017
Luogo
Agno, Bioggio e Manno
Effetti

170’000 CHF erogati per misure di efficienza e rinnovabili

Più di 100 consulenze fornite attraverso lo Sportello energia ABM

20% tra cittadini e professionisti coinvolti 

66 indicatori monitorati annualmente

Strumenti

www.energia-abm.ch

Misure del catalogo

1.1.2 Concetto e programma di politica energetica e climatica

Capitolo 7 Adattamento ai cambiamenti climatici

Comuni
ABM (Gemeindeverbund aus Agno, Bioggio, Manno)
in cima