{Titolo} sguardo

  • Buoni esempi
  • Rete di teleriscaldamento 100% rinnovabile entro il 2035

Rete di teleriscaldamento 100% rinnovabile entro il 2035

La strategia di protezione del clima della città di Losanna prevede un approvvigionamento di calore per il teleriscaldamento al 100% rinnovabile entro il 2035, teleriscaldamento che entro il 2050 dovrebbe coprire il 75% del fabbisogno di riscaldamento della città. Con questo obiettivo, nel 2023 Losanna ha adottato la sua strategia di sviluppo delle infrastrutture. Questa prevede nuovi centrali, la diversificazione delle fonti di calore, la riduzione delle temperature e il ridimensionamento della rete del gas.

Pianificazione approssimativa dello sviluppo della rete di teleriscaldamento e della produzione energetica

Pianificazione approssimativa dello sviluppo della rete di teleriscaldamento e della produzione energetica

Una rete storica in cambiamento

Tra le 10 maggiori città svizzere, Losanna guida la classifica con il 28% di calore rinnovabile, seguita da Zurigo e Basilea con il 24% ciascuna. Questo risultato è dovuto principalmente alle reti di teleriscaldamento in servizio da moltissimi anni.

I Services Industriels de Lausanne (SIL) gestiscono dal 1934 una rete di teleriscaldamento che oggi si estende per 116 chilometri. La rete è cresciuta gradualmente con la valorizzazione del calore dell'impianto di incenerimento dei rifiuti di Tridel e l'utilizzo del calore residuo dell'impianto di depurazione.

Losanna vuole coprire il 75% del suo fabbisogno di riscaldamento con la rete di teleriscaldamento entro il 2050, con il 100% di energia rinnovabile e calore residuo dal 2035 (63% nel 2023). Diversi progetti sono già in corso (utilizzo del calore dei laghi, calore dall'acqua depurata dell'impianto di depurazione, energia geotermica e legno). La rete è in grado integrare immediatamente ed in modo completo le nuove produzioni di calore rinnovabile, il che rappresenta un grande vantaggio a livello degli investimenti necessari.

Tuttavia, a causa della sua età, la rete funziona a temperature elevate (175°C e 130°C). Una sfida è quindi quella di ridurre la temperatura da 130°C a 85°C, in modo da poter integrare e fonti rinnovabili con innalzamento della temperatura tramite pompe di calore, senza penalizzare le utenze. Sono in corso campagne di misurazione per capire meglio i requisiti effettivi degli edifici allacciati.

SIL gestisce anche una rete di gas, che è in fase di ridimensionamento, ma che sarà mantenuta per i processi industriali e per le zone prive di alternative (ad esempio in condizioni sotterranee ristrette come nel centro storico), oltre che per coprire i picchi di carico in inverno. Anche l’evoluzione della rete del gas verso il 100% di energia rinnovabile (biogas, gas sintetico e metanizzazione) è una sfida importante.

Informazioni generali sul progetto

Successi

Il calore distribuito dall'attuale rete di teleriscaldamento passerà da 500 GWh/anno nel 2023 a 900 GWh/anno, grazie alla creazione di nuove infrastrutture di produzione. Per aumentare la produzione di calore rinnovabile a Losanna, sono già in corso diversi progetti, come la creazione di un impianto di gassificazione del legno a Epalinges e la geotermia idrotermale a media profondità nella zona ovest e nord della città.

Anno
2023
Luogo
Lausanne
Effetti

La città di Losanna fornisce ai proprietari di casa un catasto termico per aiutarli a pianificare l'allacciamento. A seconda dell'arrivo del teleriscaldamento, il SIL può fissare una data di interruzione dell'erogazione del gas, che rappresenta una leva importante per questi clienti.

Prossimamente saranno interessati due quartieri pilota, tra cui il quartiere di Boisy, oggi alimentato per il 50% da combustibili fossili, dove è previsto il completo smantellamento della rete del gas nei prossimi 5 anni. I proprietari saranno contattati per offrire loro un collegamento al teleriscaldamento, se tecnicamente possibile.

In caso contrario, verrà offerta loro una soluzione alternativa (pompa di calore). Per facilitare questa transizione, la città sta aiutando i proprietari a valutare le opportunità di ristrutturazione (isolamento termico, produzione di calore, energia rinnovabile) e li sostiene nella realizzazione dei lavori. Il programma di promozione dell'efficienza energetica equiwatt offre consulenza per la ristrutturazione (Conseils gratuits pour votre bien immobilier - Equiwatt - Lausanne) e un incentivo per l'assistenza di una direzione lavori (Subvention pour l'assistance à la maîtrise d'ouvrage en énergie - Equiwatt - Lausanne).

Strumenti

Plan climat lausannois (f)

Le centrali termiche esistenti (f)

Strategia di sviluppo del teleriscaldamento (f)

Catasto termico (f) (GIS)

Misure del catalogo

1.1.2 Pianificazione energetica del territorio

3.1.1 Strategia aziendale dei fornitori di energia

3.2.2 Calore e freddo da rinnovabili tramite reti

Comuni
Lausanne

Contatto

Lausanne Lausanne
Vaud
Baptiste Antille Place Chauderon 25
1002 Lausanne
baptiste.antille@lausanne.ch
021 315 82 12
in cima