{Titolo} sguardo

Rayon Vert: due quartieri vengono collegati

Premio «Flâneur d'Or» per una passerella esemplare che collega tra di loro due quartieri finora separati.

La stazione diventa un collegamento verde

Nel 2023 il progetto «Rayon Vert» della Città dell'energia Gold Renens ha ricevuto il premio «Flâneur d'Or» di Mobilità pedonale Svizzera. Un premio per i collegamenti pedonali esemplari. L'Associazione Città dell'energia è stata partner di questo premio. Con questo progetto, due quartieri sono stati riuniti dopo 150 anni di separazione dalla linea ferroviaria. Il passaggio verde è completato da due piazze su entrambi i lati dei binari. Il progetto è un buon esempio di mobilità multimodale per le circa 60'000 persone che ogni giorno salgono, scendono o cambiano treno qui.

.

.

La Passerella

La passerella è più di un semplice punto di passaggio: è il cuore del nuovo nodo dei trasporti.

Dach der Passerelle

Non solo la passerella, ma anche il complesso della stazione nel suo insieme ha dimensioni generose, il tutto è realizzato in modo uniforme. La passerella colpisce per la sua ampiezza e leggerezza. Una copertura azzurra ombreggia il passaggio sopra i binari, protegge dalla pioggia e crea un'atmosfera gradevole. È piacevole attraversare la passerella attorniati da piante e con nessuna struttura commerciale (e nessuna pubblicità). Alcuni passeggeri preferiscono quindi aspettare il proprio treno sul «Rayon Vert» piuttosto che sulla banchina.

Le lunghe panche di legno sono meravigliose e ricordano quelle di un tempo. Ci si siede volentieri qui. Anche il verde merita una menzione speciale. La passerella è adornata con piante rampicanti e offre così un clima piacevole e un bel gioco di luci e ombre anche in estate. Sulle due piazze sono stati piantati diversi alberi e ci sono anche dei getti d'acqua.

.

.

Informazioni generali sul progetto

Anno
2023
Luogo
Renens
Strumenti

Sito web Flâneur d'Or

Misure del catalogo

4.3.1 - Rete di percorsi pedonali e spazi pubblici

Comuni
Renens

Contatto

Renens Renens
Vaud
Alain Peneveyre Rue du Lac 14
1020 Renens (VD)
alain.peneveyre@renens.ch
021 632 74 34
in cima