voir {name}

Sensibilizzare divertendosi

Collina d’Oro ha organizzato un incontro per informare i collaboratori comunali in merito alle nuove direttive per gli acquisti e a Città dell’energia e per sensibilizzarli a un utilizzo parsimonioso delle risorse. Punto forte dell’evento è stato il quiz interattivo, una modalità di presentazione alternativa molto apprezzata dai partecipanti.

Il programma

L’incontro con i collaboratori comunali si è   aperto con il saluto della Municipale Silvia Torricelli e una presentazione delle principali misure realizzate da Collina d’Oro nell’ambito di Città dell’energia, svolta dalla collaboratrice dell’Ufficio tecnico Mirja Andina. Due consulenti esterni hanno poi illustrato in dettaglio le direttive per gli acquisti recentemente adottate dal Comune, fornendo per ogni ambito trattato utili consigli e ponendo delle domande ai partecipanti sotto forma di quiz interattivo a punti. 

Il quizo interattivo

La realizzazione di attività ludiche è uno dei metodi più efficaci per coinvolgere le persone, stimolandole alla riflessione. È su questo presupposto che è stato proposto il quiz interattivo, integrato nella presentazione frontale relativa alle direttive per gli acquisti. Per il suo allestimento è stata utilizzata la piattaforma kahoot!. Attraverso un apposito link e inserendo un codice PIN nel proprio smartphone, i collaboratori hanno potuto accedere al quiz e rispondere in tempo reale alle quindici domande proposte. In funzione della correttezza e velocità di ogni risposta, ogni collaboratore ha accumulato dei punti, in base ai quali sono stati designati i vincitori. La formula scelta si è rivelata vincente: dalla valutazione è emerso che l’evento è stato molto gradito dai partecipanti e in particolar modo il quiz, che ha suscitato grande entusiasmo.

Un'occasione per ringraziare

Durante l’evento il Comune ha colto l’occasione per ringraziare i collaboratori per il contributo dato al raggiungimento della certificazione Città dell’energia. I presenti hanno ricevuto una lampadina a LED e un codice sconto per l’acquisto a prezzo ridotto di un WiFi Switch, offerto nell’ambito dell’energyday. I primi tre classificati del quiz sono inoltre stati premiati con dei sacchettini riutilizzabili per l’acquisto di frutta e verdura.

Informations générales sur le projet

Année
2019
Lieu
Collina d'Ora
Résultats

Coinvolgimento dell’80% dei collaboratori comunali

Sensibilizzazione attraverso il gioco, la sana competizione e il divertimento

Informazione interna su Città dell’energia (misure realizzate e direttive per gli acquisti)

Ressources

Direttive per gli acquisti

Consigli per il risparmio energetico

www.energyday.ch

Mesures du catalogue

5.2.2 Formazione continua e sensibilizzazione

5.2.3 Acquisti

Communes
Collina d'Oro
aller en haut