31.05.2017

Potenziale solare dei Comuni svizzeri

Il potenziale solare del Comune di Bern-Bethlehem: blu "Bassa", rosso "Top". Fonte: uvek-gis.admin.ch

Sui tetti svizzeri si cela un enorme potenziale solare non sfruttato. Per scoprire quanta elettricità e quanto calore si potrebbero produrre dall’energia solare in un determinato Comune basta andare sul sito di SvizzeraEnergia.

L’applicazione interattiva tettosolare.ch serve all’Ufficio federale dell’energia per illustrare in modo semplice come i Comuni svizzeri potrebbero soddisfare una parte considerevole del proprio fabbisogno di elettricità e calore mediante l’energia solare. Sulla base di due scenari e del potenziale solare dei singoli tetti delle abitazioni l’UFE calcola il potenziale complessivo dei Comuni. I risultati vengono raccolti in schede informative.

Nel primo scenario tutti i tetti adatti allo scopo vengono ricoperti di moduli fotovoltaici al fine di stabilire il potenziale complessivo dell’elettricità solare. Il secondo scenario permette di suddividere il potenziale in elettricità solare e calore solare. A tal fine sui tetti migliori vengono posizionati i collettori solari per produrre calore solare, mentre i restanti tetti sono destinati alla produzione di elettricità solare.

Attualmente su svizzeraenergia.ch è possibile consultare il potenziale solare di 1329 Comuni, i restanti Comuni saranno inseriti entro l’estate 2018. Nei casi in cui siano disponibili dati sui consumi, è possibile calcolare un grado di copertura teorico e visualizzare così l’enorme potenziale solare.

Potenziale solare dei Comuni

Alla consultazione

Cartina interattiva per singoli edifici

Alla cartina