06.03.2014

Le aziende di approvvigionamento energetico nei Comuni

«Aziende di approvvigionamento energetico (AAE) nei Comuni»  è parte del Programma SvizzeraEnergia per i Comuni, che si occupa in modo approfondito della collaborazione fra AAE e Comuni. Il procedimento Città dell’energia coinvolge già oggi le AAE in modo importante. Le misure e le offerte per le AAE possono tuttavia essere ulteriormente rafforzate. Le AAE hanno un ruolo chiave nell’attuazione di misure Città dell’energia, il contatto con i propri clienti e la loro fiducia. Dispongono inoltre delle competenze necessarie in merito ad approvvigionamento energetico e servizi e conoscono strumenti efficaci per influenzare domanda e offerta in funzione degli obiettivi di efficienza e di un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili.

Dati per il procedimento Città dell‘energia
Nell’ambito del procedimento Città dell’energia i Comuni necessitano di dati, che possono essere messi a disposizione dalle AAE. Per facilitare a entrambi questo compito, questi dati sono stati raggruppati in un unico documento completo.

Il documento fa riferimento al procedimento Città dell’energia e ai possibili campi di azione delle AAE. È strutturato in modo chiaro, facendo una distinzione fra i dati «necessari» e quelli «nice to have».

Il documento fa riferimento alle Informazioni standard dei fornitori d'energia

 

Contatto
Ursula Stocker, ursula.stocker(at)brandes-energie(dot)ch