19.05.2014

CO2-Monitor: Protezione del clima a portata di mano

Divertirsi e risparmiare energia con il CO2-Monitor: La Città dell'energia GOLD di Köniz mette a disposizione della popolazione e degli impiegati comunali uno strumento online appositamente sviluppato allo scopo. Questo tool consente agli utenti di ottenere informazioni interessanti, consigli pratici e offerte speciali.

Per rallentare i cambiamenti climatici occorre ridurre le emissioni di diossido di carbonio nell'atmosfera. «Per evitare che la cosa resti soltanto un buon proposito, a Köniz utilizziamo da tre anni il CO2-monitor» spiega Hans-Peter Schmutz, responsabile del centro di competenza Energia nella Città dell'energia GOLD. Questo tool online è stato sviluppato dall'ingegnere Sascha Nick, al fine di rendere il concetto della riduzione del CO2 più chiaro e più interessante.

Obiettivo personale di riduzione
Viaggiate con l'auto o con il treno? Come riscaldate la vostra abitazione? Mediante queste e altre domande sullo stile di vita il tool calcola l'impronta personale di carbonio. L'utente può poi fissare un suo obiettivo personale per la riduzione e seguire i propri progressi. Il CO2-Monitor propone varie possibilità di ridurre il CO2 prodotto dall'abitazione, dagli acquisti, dal lavoro o in ferie. Ogni misura realizzata può essere spuntata e registrata come un successo.

Piccole misure – grandi effetti
«Il CO2-Monitor aiuta gli utenti nella vita quotidiana» afferma con convinzione Sascha Nick, lo sviluppatore. Il tool evidenzia come piccole modifiche delle proprie abitudini possono avere grandi effetti. Gli abitanti di Köniz possono risparmiare quantitativi particolarmente elevati di CO2 mangiando meno e percorrendo i tragitti brevi con la bicicletta o a piedi. Dal 2011 questo ha permesso a circa 150 partecipanti attivi di risparmiare quasi 200 tonnellate di CO2.

Ideale per le Città dell'energia
Le Città dell'energia come Köniz, Küsnacht o Ittigen sfruttano il tool online come offerta concreta rivolta alla popolazione e agli impiegati comunali per risparmiare energia. Il CO2-Monitor viene però utilizzato anche dai collaboratori di varie aziende e organizzazioni.

Per maggiori informazioni: www.koeniz.ch/co2-monitor