Offerte per i piccoli Comuni

Nel quadro della Strategia energetica della Confederazione alle città e ai Comuni è assegnato un importante compito: sfruttare il proprio margine di azione in materia di politica energetica, intensificare le relative attività e assumere una funzione di esempio. In particolare si punta a coinvolgere i piccoli Comuni.

SvizzeraEnergia per i Comuni ha pertanto ideato un’offerta destinata ai piccoli Comuni e volta ad agevolare il loro accesso ai temi di politica energetica.

I piccoli Comuni sono Comuni con meno di 2000 abitanti e vengono sostenuti da SvizzeraEnergia per i Comuni attraverso un colloquio di consulenza e un prodotto di approfondimento.

I cinque prodotti, che si rifanno alle esperienze accumulate con il progetto Città dell’energia, sono stati adattati alle caratteristiche specifiche dei piccoli Comuni. I prodotti servono a chiarire le esigenze, evidenziare le possibilità d’intervento e proporre misure semplici e attuabili nel rispettivo ambito.

Check energetico comunale

Il check energetico comunale, che può essere compilato direttamente dal Comune, permette di ricavare i principali indici di politica energetica. La valutazione costituisce una buona base per il colloquio con il consulente. Più »

Offerta di consulenza

La vostra Regione mette a disposizione dei consulenti Città dell’energia esperti per un colloquio di consulenza gratuito. La consulenza iniziale include un’analisi delle possibilità nell’ambito della politica energetica, la presentazione dei cinque prodotti di approfondimento e una proposta per la successiva procedura da seguire. Più »

Prodotti

Energie rinnovabili

Mediante semplici stime si mettono in luce le possibilità di utilizzazione futura delle energie rinnovabili (sole, vento, energia da legno, biomassa, calore ambientale e acqua). Inoltre vengono evidenziati gli ambiti in cui il Comune dovrebbe intervenire in modo prioritario, quelli che presentano il maggior potenziale e infine gli ambiti che vale maggiormente la pena approfondire. Più »

Edifici

Il patrimonio amministrativo e finanziario del Comune comprende degli edifici di proprietà. Effettuando il rilevamento dei consumi energetici e idrici oppure l’analisi degli edifici si creano le condizioni ideali per una gestione ottimale degli edifici comunali o per la pianificazione di progetti di risanamento. Più »

Infrastruttura

Il Comune mette a disposizione dei cittadini l’infrastruttura che rende possibile la convivenza sul territorio comunale. Si analizza l’infrastruttura che consuma energia elettrica del piccolo Comune (illuminazione delle strade, illuminazione dei campi sortivi, approvvigionamenti idrici, centrali elettriche) e vengono proposte misure di miglioramento. Più »

Mobilità

Una buona mobilità è un fattore determinante lo sviluppo locale. Sulle strade è garantita la sicurezza di bambini e anziani? Ci sono abbastanza parcheggi? Qui trovate un test rapido, un’offerta di consulenza e linee guida su alcuni temi tipici Più »

Catasto termico

Nel catasto termico si individuano i principali consumatori e si raffigurano in un piano le potenziali reti energetiche. Completa il prodotto una semplice statistica sul consumo di energia dell’intero Comune. Il catasto termico è il punto di partenza ideale per una semplice pianificazione energetica. Più »

Offerta per i piccoli Comuni
ridurre il consumo energetico in modo rapido e semplice
Flyer