SvizzeraEnergia per i Comuni

I Comuni hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi del programma di SvizzeraEnergia. Sono esempi da seguire per la popolazione e l’industria e creano i presupposti per l’attuazione di provvedimenti volontari, quali ad esempio l’impiego di energie rinnovabili o miglioramenti nel settore della «Mobilità».

SvizzeraEnergia per i Comuni è il programma dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene Comuni e Città nel loro impegno per l’aumento dell’efficienza energetica e dell’impiego di energie rinnovabili. Con il label Città dell’energia, le Città e i Comuni hanno a disposizione un attrattivo strumento di azione.

AMPIO SOSTEGNO PER I COMUNI

I membri dell’«Associazione Città dell’energia» godono di consulenze professionali gratuite da parte di consulenti Città dell’energia accreditati, seminari per lo scambio di esperienze con altri Comuni, informazioni attuali sulla politica energetica comunale, supporto finanziario durante il procedimento di certificazione come anche per progetti energetici comunali innovativi.

COLLABORAZIONE CON ALTRI PROGRAMMI

SvizzeraEnergia per i Comuni lavora in stretto contatto con gli altri programmi di SvizzeraEnergia come ad es. Minergie, Eco-Drive, EcoCar, EnAW e Swissolar. Per azioni annuali a tema quali ad es. il risanamento degli edifici («costruire-bene»), la Giornata del Sole, l’efficienza energetica, la gestione della mobilità nelle imprese o l’illuminazione pubblica, le Città dell’energia ottengono uno specifico sostegno professionale, metodologico e finanziario.

GRUPPO DI LAVORO SVIZZERAENERGIA PER I COMUNI

L’Ufficio federale dell’energia UFE, ha incaricato il Gruppo di lavoro SvizzeraEnergia per i Comuni di sostenere i Comuni e le Città svizzeri. Il Gruppo è composto dalle seguenti persone:

  • Kurt Egger (Presidente, Direzione Svizzera orientale/Zurigo), Nova Energie GmbH, 8356 Ettenhausen
  • Jérôme Attinger (Direzione Svizzera romanda), Planair SA, 2314 La Sagne
  • Claudio Caccia (Direzione Svizzera italiana), Studioenergia, 6670 Avegno
  • Jules Pikali (Direzione Svizzera centrale), OekoWatt GmbH, 6243 Rotkreuz
  • Monika Tschannen (Direzione Svizzera nordoccidentale), Rundum mobil GmbH, 3600 Thun