Il label Città dell’energia

Il label Città dell’energia è un riconoscimento per i Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile. Le Città dell’energia promuovono le energie rinnovabili, una mobilità sostenibile e utilizzano in modo efficiente le risorse.     

I COMUNI CONTRIBUISCONO A MIGLIORARE L’AMBIENTE E IL CLIMA

Il programma Città dell’energia di SvizzeraEnergia offre un esempio di come sia possibile, grazie ad un agire responsabile, migliorare la qualità di vita rispettando l’ambiente ed il clima. Il label è il riconoscimento per una politica energetica coerente e mirata. I Comuni certificati Città dell’energia applicano un procedimento in diverse fasi che li porta ad una politica energetica, del traffico ed ambientale sostenibile. Autorità, economia e popolazione operano così in sintonia.

«Le Città dell’energia rappresentano il successo di una politica energetica che poggia su energie rinnovabili ed efficienza energetica.» Leggi qui di seguito che cosa dice la Consigliera federale Doris Leuthard su Città dell’energia:

In viaggio verso la sostenibilità con Città dell’energia

»» Come diventare Città dell’energia

IL LABEL CITTÀ DELL’ENERGIA: UN VANTAGGIO

Il label «Città dell’energia» viene assegnato dalla commissione nazionale dell’«Associazione Città dell’energia». Il marchio è registrato nelle quattro lingue nazionali e nella maggior parte dei paesi europei e può essere utilizzato dal Comune per il proprio marketing locale!
»» Lista delle Città dell’energia