Il primo passo verso il label Città dell'energia

Partecipare conviene! Una Commissione nazionale del label e un’ampia rete di esperti accreditati garantiscono la qualità del sistema di certificazione e del marchio Città dell’energia. SvizzeraEnergia vi offre inoltre un sostegno concreto attraverso programmi promozionali e strumenti di supporto alla realizzazione.

IL LABEL CITTÀ DELL’ENERGIA È UN SUCCESSO

Da Aadorf a Zurigo, dalla Romandia alla Svizzera tedesca sino in Ticino, misure e soluzioni innovative legate al programma Città dell’energia vengono quotidianamente attuate con successo. Città dell’energia non è solo un marchio di qualitàma un procedimento continuo che, attraverso diverse fasi, porta il Comune al label e quindi ad alla concretizzazione di una politica energetica comunale sostenibile.

CONCENTRAMIOCI SULL’ESSENZIALE

Insieme a consulenti esterni, accreditati dall' Associazione Città dell’energia, il Comune viene valutato in base ad un catalogo di provvedimenti standardizzato, il Management Tool Città dell’energia, suddiviso in sei importanti settori rappresentativi della politica energetica comunale:

  • Sviluppo e pianificazione
  • Edifici ed impianti comunali
  • Approvvigionamento, smaltimento
  • Mobilità
  • Organizzazione interna
  • Comunicazione, cooperazione

ALL’AVANGUARDIA

Dopo l’assegnazione del label Città dell’energia la Commissione nazionale del label verifica regolarmente, con scadenza quadriennale, l’attuazione dei provvedimenti decisi. Gli standard per l’assegnazione del label vengono continuamente adattati alle più recenti conoscenze tecniche e di politica energetica, garantendo ai Comuni di operare sempre in modo ottimale.